It/Pilotare un elicottero: Difference between revisions

Jump to navigation Jump to search
Small edits.
(Small edits.)
Line 1: Line 1:
== Introduzione ==
== Introduzione ==
In linea di principio, tutto ciò che si applica agli elicotteri reali si applica anche a [[FlightGear]]. Le manovre di base per gli elicotteri sono descritte in http://www.cybercom.net/~copters/pilot/maneuvers.html. In FlightGear alcuni dettagli sono semplificati: in particolare la gestione dei motori e alcuni fenomeni di sovraccarico non vengono simulati, oppure non hanno alcuna conseguenza. In FlightGear non è possibile danneggiare un elicottero in volo.
In linea di principio tutto ciò che si applica agli elicotteri reali si applica anche a [[FlightGear]]. Le manovre di base per gli elicotteri sono descritte in http://www.cybercom.net/~copters/pilot/maneuvers.html. In FlightGear alcuni dettagli sono tuttavia semplificati: in particolare la gestione dei motori e alcuni fenomeni di sovraccarico non vengono simulati, oppure non hanno alcuna conseguenza. In FlightGear non è possibile danneggiare un elicottero in volo.


[[File:bo105_cockpit.jpg]]
[[File:bo105_cockpit.jpg]]


Fin dal rilascio di FlightGear 0.9.10 sono stati apportati grandi miglioramenti al modello dinamico di volo per l'elicottero ([[flight dynamics model]]). Per questa ragione bisognerebbe utilizzare almeno la versione 1.0.0. Con questi miglioramenti il modello di volo dovrebbe essere piuttosto realistico. Un'importante eccezione è costituita dal fenomeno chiamato “vortex ring conditions”, il quale si manifesta nelle situazioni in cui la velocità verticale di discesa è elevata e la velocità orizzontale è molto bassa. In tali condizioni l'elicottero può sprofondare nel flusso d'aria generato dal rotore e la portanza ne risulta così fortemente ridotta. Uscire da una tale situazione è possibile solo trovandosi a una certa altezza dal suolo. È disponibile un [http://www.youtube.com/watch?v=IUzhRKn9534 video] che mostra un elicottero del tipo Sea King il quale, a causa di questo fenomeno, tocca il suolo violentemente.
Fin dalla pubblicazione di FlightGear 0.9.10 sono stati apportati grandi miglioramenti al modello dinamico di volo per l'elicottero ([[flight dynamics model]]). Per questo motivo bisognerebbe utilizzare almeno la versione 1.0.0 del programma. Con questi miglioramenti il modello di volo dovrebbe essere piuttosto realistico. Un'importante eccezione è costituita dal fenomeno chiamato “vortex ring conditions”, il quale si manifesta nelle situazioni in cui la velocità verticale di discesa è elevata e la velocità orizzontale è molto bassa. In tali condizioni, se la potenza applicata supera un certo limite l'elicottero può sprofondare nel flusso d'aria generato dal rotore e la portanza ne risulta così fortemente ridotta. Uscire da una tale pericolosa situazione è possibile solo trovandosi a una certa altezza dal suolo. È disponibile un [http://www.youtube.com/watch?v=IUzhRKn9534 video] che mostra un elicottero del tipo Sea King il quale, a causa di questo fenomeno, tocca il suolo violentemente.


=== Hardware di controllo ===
=== Hardware di controllo ===
I parametri di FlightGear non sono completamente ottimizzati, perciò le prestazioni del modello possono differire dall'originale. Dal punto di vista dell'hardware si raccomanda l'utilizzo di un buon [[joystick]]. Per il controllo del passo ciclico si consiglia di utilizzare un joystick privo delle molle di centraggio. Se si possiede un joystick normale è possibile levare o disinserire le molle, mentre per i dispositivi dotati di [[force feedback]] se ne può staccare l'alimentazione. Inoltre, il joystick dovrebbe avere un comando per la potenza, così da facilitare il controllo del passo collettivo. Per quanto riguarda il rotore di coda è consigliabile l'uso di una pedaliera, o almeno di un joystick la cui manopola possa ruotare attorno al proprio asse. Pilotare un elicottero con la tastiera è molto difficile. Nota: FlightGear è in grado di supportare più joystick collegati contemporaneamente.
I parametri di FlightGear non sono completamente ottimizzati, perciò le prestazioni del modello possono differire da quelle dall'elicottero reale. Dal punto di vista dell'hardware si raccomanda l'utilizzo di un buon [[joystick]] (FlightGear è in grado di supportare più joystick collegati contemporaneamente). Per il controllo del passo ciclico si consiglia di utilizzare un joystick privo delle molle di centraggio. Se si possiede un normale joystick è possibile rimuovere o disinserire tali molle, mentre per i dispositivi dotati di [[force feedback]] se ne può interrompere l'alimentazione. Il joystick dovrebbe inoltre avere un comando per la potenza, così da facilitare il controllo del passo collettivo. Per quanto riguarda il rotore di coda è consigliabile l'uso di una pedaliera, o almeno di un joystick la cui manopola possa ruotare attorno al proprio asse verticale. Pilotare un elicottero con la tastiera è molto difficile.


Se si utilizza un mouse è consigliabile disinserire la funzione di auto-coordinazione:
Se si utilizza un mouse è consigliabile disinserire la funzione di auto-coordinazione:
Line 15: Line 15:


== Primi passi ==
== Primi passi ==
Il numero di elicotteri disponibili per FlightGear cresce piuttosto in fretta. Secondo l'autore di questo articolo il [[Eurocopter Bo105|Bo105]] è il più facile da pilotare, dato che reagisce ai comandi in modo più diretto rispetto ad altri modelli. Vista la crescente popolarità degli elicotteri tra gli utenti FlightGear, molti altri modelli sono stati sviluppati: ciascuno possiede un proprio, peculiare comportamento.
La gamma di elicotteri disponibili per FlightGear si arricchisce piuttosto in fretta. Secondo l'autore di questo articolo, il modello [[Eurocopter Bo105|Bo105]] è il più facile da pilotare, poiché reagisce ai comandi in modo più diretto rispetto ad altri elicotteri. Data la crescente popolarità degli elicotteri tra gli utenti FlightGear, molti altri modelli sono stati sviluppati e ciascuno possiede un proprio, peculiare comportamento.


Non appena FlightGear è stato caricato prendersi un po' di tempo per centrare i comandi. In particolare, il passo collettivo è spesso impostato al valore massimo.
Non appena FlightGear è stato avviato prendersi un po' di tempo per centrare i comandi. In particolare, il passo collettivo è spesso impostato al valore massimo.


[[File:s76c_landed.jpg]]
[[File:s76c_landed.jpg]]
Line 26: Line 26:


== Decollo ==
== Decollo ==
Ridurre dapprima al minimo il passo collettivo. Per aumentare la spinta del rotore occorre tirare la leva del collettivo, mentre spingendola il passo viene ridotto al minimo: quest'ultima è la posizione di massima accelerazione della manetta del gas mentre, in modo analogo, la spinta massima generata dal rotore viene ottenuta con la manetta del gas regolata al minimo. Alcuni secondi dopo aver avviato il motore (premendo il tasto {{key press|<nowiki>}</nowiki>}}), il rotore comincerà a ruotare e ad accelerare lentamente. Mantenere il joystick e i pedali in una posizione più o meno centrata. Attendere fino a quando il rotore abbia raggiunto una velocità costante. Il Bo105 possiede un doppio tachimetro che indica sia la velocità del motore, sia quella del rotore principale: lo strumento si trova nella parte superiore del cockpit, sulla sinistra.
Ridurre dapprima al minimo il passo collettivo. Per aumentare la spinta del rotore occorre tirare la leva del collettivo, mentre spingendola il passo viene ridotto al minimo: quest'ultima è la posizione di massima accelerazione della manetta del gas mentre, in modo analogo, la spinta massima generata dal rotore viene ottenuta con la manetta del gas regolata al minimo. Alcuni secondi dopo aver avviato i motori (in genere premendo il tasto {{key press|<nowiki>}</nowiki>}}), il rotore comincerà a ruotare e ad accelerare lentamente. Mantenere il joystick e i pedali in una posizione più o meno centrata. Attendere fino a quando il rotore abbia raggiunto una velocità costante. Il Bo105 possiede un doppio tachimetro che indica sia la velocità delle turbine, sia quella del rotore principale: lo strumento si trova nella parte superiore del cockpit, sulla sinistra.
Non appena il rotore ha finito di accelerare, tirare molto lentamente il collettivo mantenendo lo sguardo all'orizzonte. Se l'elicottero si inclina o ruota su se stesso, anche molto lentamente, cessare di muovere il collettivo e correggere la posizione o il movimento agendo sul joystick o sui pedali. Se l'esito della correzione è positivo riprendere lentamente ad agire sul collettivo.
Non appena il rotore ha finito di accelerare, tirare molto lentamente il collettivo mantenendo lo sguardo all'orizzonte. Se l'elicottero si inclina o ruota su se stesso, anche molto lentamente, cessare di muovere il collettivo e correggere la posizione o il movimento agendo sul joystick o sui pedali. Se l'esito della correzione è positivo riprendere lentamente ad agire sul collettivo.


Line 40: Line 40:


== In volo ==
== In volo ==
Per evitare di essere continuamente frustrati nel tentativo di ottenere un volo stazionario, si può provare ad acquistare una certa velocità. Dopo il decollo continuare brevemente ad aumentare il collettivo, quindi abbassare leggermente il muso spingendo sul joystick. L'elicottero accelererà in avanti. Durante il volo traslato l'azione del rotore di coda perderà progressivamente di importanza, a causa del flusso d'aria relativo che agisce sullo stabilizzatore verticale. Nel complesso il comportamento di un elicottero durante il volo traslato è abbastanza simile a quello di un aeroplano mal trimmato. La posizione "neutra" del joystick dipenderà dalla velocità e dalla posizione del collettivo.
Per evitare di essere continuamente frustrati nel tentativo di ottenere un volo stazionario, si può provare ad acquistare una certa velocità. Dopo il decollo continuare brevemente ad aumentare il passo collettivo, quindi abbassare leggermente il muso spingendo sul joystick. L'elicottero accelererà in avanti. Durante il volo traslato l'azione del rotore di coda perderà progressivamente di importanza, a causa del flusso d'aria relativo che agisce sullo stabilizzatore verticale. Nel complesso il comportamento di un elicottero durante il volo traslato è abbastanza simile a quello di un aeroplano mal trimmato. La posizione "neutra" del joystick dipenderà dalla velocità e dalla posizione del collettivo.


La transizione dal volo traslato al volo stazionario è più facile se si riduce lentamente la velocità sollevando il muso dell'elicottero. Contemporaneamente, ridurre il collettivo per azzerare la velocità ascensionale. Quando l'elicottero rallenta, la portanza diminuisce e va compensata con un'azione positiva sul collettivo. Quando la velocità è prossima allo zero, abbassare il muso fino a raggiungere l'assetto del volo stazionario; in caso contrario l'elicottero comincerà ad accelerare all'indietro.
La transizione dal volo traslato al volo stazionario è più facile se si riduce lentamente la velocità sollevando il muso dell'elicottero. Contemporaneamente, ridurre il collettivo per azzerare la velocità ascensionale. Quando l'elicottero rallenta, la portanza diminuisce e va di nuovo compensata con un'azione positiva sul collettivo. Quando la velocità è prossima allo zero, abbassare il muso fino a raggiungere l'assetto del volo stazionario; in caso contrario l'elicottero comincerà ad accelerare all'indietro.


== Di nuovo a terra I ==
== Di nuovo a terra I ==
Line 82: Line 82:
|}
|}


'''Buon divertimento con gli elicotteri di Flightgear!'''
'''Buon volo con gli elicotteri di Flightgear!'''


== Luoghi stimolanti in cui volare ==
== Luoghi stimolanti in cui volare ==
Non appena si è in grado di decollare e atterrare in sicurezza può essere interessante volare col proprio elicottero verso luoghi più stimolanti. Qui trovate alcuni suggerimenti:
Non appena si è in grado di decollare e atterrare in sicurezza può essere interessante volare verso luoghi più stimolanti. Qui trovate alcuni suggerimenti:
* [[aircraft_carrier|portaerei]];
* [[aircraft_carrier|portaerei]];
* [[oil platform|piattaforme petrolifere]];
* [[oil platform|piattaforme petrolifere]];
159

edits

Navigation menu