It/Nuovo per FlightGear: Difference between revisions

From FlightGear wiki
Jump to navigation Jump to search
No edit summary
No edit summary
Line 44: Line 44:


Nota: Gli utenti di mac dopo aver installato FlightGear, troveranno la loro cartella [[$FG_ROOT]] aprendo nel Finder la cartella applicazioni, cliccando con il tasto destro su FlightGear, e poi cliccando su "Show Package Contents". Questo li porterà all’interno della cartella di FlightGear. Potranno coì accedere a tutti i file compresa la cartella Data/Aircraft per poter [[Howto: Install aircraft#Macintosh OS X|installare nuovi aeroplani]].
Nota: Gli utenti di mac dopo aver installato FlightGear, troveranno la loro cartella [[$FG_ROOT]] aprendo nel Finder la cartella applicazioni, cliccando con il tasto destro su FlightGear, e poi cliccando su "Show Package Contents". Questo li porterà all’interno della cartella di FlightGear. Potranno coì accedere a tutti i file compresa la cartella Data/Aircraft per poter [[Howto: Install aircraft#Macintosh OS X|installare nuovi aeroplani]].
=== Configurare OpenGL ===
FlightGear funziona meglio con i driver [[OpenGL]] più aggiornati. Se hai dei problemi ha far funzionare FlightGear, controlla [[Graphics drivers configuration]] per maggiori informazioni.
=== Ottenere gli sceneri ===
Una quantità limitata di [[scenery|scenari]] viene installata insieme a FlightGear, e consistono nell’area che circonda l’[[San Francisco International Airport| Aeroporto Internazionale di San Francisco]] (KSFO).
Generalmente gli scenari in FlightGear, si trovano nella tua [[$FG_ROOT]] directory, e sono divisi in tre tipi di dati:
* '''Airports''' contiene i dati sugli aeroporti come le piste e i piazzali di sosta.
* '''Objects''' sono gli edifici, ponti, torri radio, ecc. che rappresentano le strutture tridimensionali.
* '''Terrain''' rappresentano i contorni, l’elevazioni e il tipo di terreno sopra al quale volerai o rullerai.
Il modo più attuale per "installare" gli scenari è quello di abilitare [[TerraSync]], che automaticamente scarica e aggiorna qualsiasi posto tu visiti - anche volando! Tuttavia, qualcuno potrebbe avere dei problemi con questo sistema così vi è anche la possibilita di scaricarli manualmente e poter installare nuove sezioni di scenari, sia ufficiali, i [[World Scenery]] che personalizzati.
Quelli ufficiali sono disponibili nella [http://www.flightgear.org/download/scenery/ sezione di download degli scenari] del sito web di FlightGear, e possono essere installati seguendo l’[[Howto: Install scenery]]. Potrai ottenere ulteriori e più aggiornati oggetti degli scenari man mano che diverranno disponibili attraverso il [http://scenemodels.flightgear.org/ Database degli Scenari di FlightGear].


[[de:Neu bei FlightGear]]
[[de:Neu bei FlightGear]]

Revision as of 21:48, 29 June 2014

La traduzione di quest'articolo è in corso.

DuaneBarry (talk) 13:20, 28 June 2014 (UTC)

Benvenuto in FlightGear! Qui cercheremo di farti arrivare in aria, virtualmente, nel minor tempo possibile. Ti presenteremo anche alcune delle caratteristiche di questo simulatore di volo e alcune informazioni sulla sua comunità.

Installazione e configurazione

Requisiti hardware

Per far funzionare FlightGear normalmente, bisogno avere una scheda video che supporti le specifiche 2.0 o superiori di OpenGL. Questo non è di solito un problema ma dai un’occhiata alle Hardware Recommendations per averne un’idea migliore.

Molti laptop hanno problemi con FlightGear, perchè le loro schede grafiche sono di fascia bassa. Controlla notebooks known to run FlightGear per le recensioni di diversi sistemi laptop.

Ottenere FlightGear

Puoi scaricare gli ultimi file dalla pagina dei Download di FlightGear. Scegli il codice sorgente o i binari appropriati per il tuo sistema. Gli utenti di GNU/Linux troveranno che molte delle distribuzioni hanno una versione pacchettizzata di FlightGear (il nome del pacchetto puo essere fgfs oppure flightgear.)

A seconda delle tue competenze tecniche puoi scegliere la versione di sviluppo in Git di FlightGear, che tipicamente ha molte più funzioni e può essere richiesta da alcuni aeroplani in fase di sviluppo, ma che può essere instabile e più difficile da ottenre per gli utenti non-Windows. Generalmente la versione di sviluppo è sconsigliata agli utenti medi ma se sei disposto a fare qualche test ci sono le “nightly build” per Windows e Apple, disponibili sul FlightGear Build Server.

Nota inoltre che utilizzando la versione Git di FlightGear puoi scegliere di aggiornare i file degli aeroplani sempre attraverso Git.

Puoi anche ordinare FlightGear in DVD, disponibili nel sito principale di FlightGear.

Installazione su Windows

Dopo aver installato FlightGear su Windows compare una finestra di dialogo in cui definire il percorso dei file. Questo è il FlightGear Launch Control, anche conosciuto come FGRun.

Applica le impostazioni che seguono:

  • Executable: il percorso completo del programma FlightGear (fgfs.exe, generalmente C:/Program Files/FlightGear/bin/win32/fgfs.exe ). Può essere scelto direttamente utilizzando la finestra di selezione del file che comparirà subito dopo aver premuto il pulsante della cartella.
  • FG_ROOT: il percorso completo del pacchetto base di FlightGear (la directory data/, generalmente in C:/Program Files/FlightGear/data). Se il percorso è sbagliato nessun aereo comparirà e FlightGear non funzionerà.

Quando avrai settato queste impostazioni predefinite, potrai premere Next per selezionare un aeroporto, l’aeroplano e modificare le impostazioni aggiuntive.

Installazione su Mac OS X

Installare FlightGear su Mac OS X è davvero semplice. Basta trascinare l’icona di FlightGear all’interno della cartella /Applications. Tutto qua.

La prima volta che lanci FlightGear, la sua icona saltellerà per alcuni secondi durante il caricamento degli aeroplani e delle informazioni sugli aeroporti. Quando l’interfaccia grafica comparirà selezioni un aeroplano e un aeroporto cliccando sul pulsante "Gear" che compare alla destra del nome. Premendo "Start flight" lancerai il simulatore. Puoi configurare molte altre opzioni utilizzando l’interfaccia grafica. Controlla la Guide utente per maggiori dettagli.

Se preferisci avviare FlightGear utilizzando la righa di comando, lancia /Applications/Utilities/Terminal.app poi scrivi quanto segue.

cd /Applications/FlightGear.app/Contents/Resources
./fgfs --options..... 

La $FG ROOT e l’$FG SCENERY non vengono settate su Mac OS X. Se vuoi comunque settare queste variabili per l’utilizzo da riga di comando esegui quanto segue nella Terminal.app:

FG_ROOT=/Applications/FlightGear.app/Contents/Resources/data
FG_SCENERY=$FG_ROOT/Scenery

Dopo aver lanciato l’interfaccia grafica, avrai l’alias di $FG ROOT che punterà a $HOME/Documents/Flightgear/<version> così da poter sfogliare la cartella 'Data' utilizzando il Finder.

Nota: Gli utenti di mac dopo aver installato FlightGear, troveranno la loro cartella $FG_ROOT aprendo nel Finder la cartella applicazioni, cliccando con il tasto destro su FlightGear, e poi cliccando su "Show Package Contents". Questo li porterà all’interno della cartella di FlightGear. Potranno coì accedere a tutti i file compresa la cartella Data/Aircraft per poter installare nuovi aeroplani.

Configurare OpenGL

FlightGear funziona meglio con i driver OpenGL più aggiornati. Se hai dei problemi ha far funzionare FlightGear, controlla Graphics drivers configuration per maggiori informazioni.

Ottenere gli sceneri

Una quantità limitata di scenari viene installata insieme a FlightGear, e consistono nell’area che circonda l’ Aeroporto Internazionale di San Francisco (KSFO).

Generalmente gli scenari in FlightGear, si trovano nella tua $FG_ROOT directory, e sono divisi in tre tipi di dati:

  • Airports contiene i dati sugli aeroporti come le piste e i piazzali di sosta.
  • Objects sono gli edifici, ponti, torri radio, ecc. che rappresentano le strutture tridimensionali.
  • Terrain rappresentano i contorni, l’elevazioni e il tipo di terreno sopra al quale volerai o rullerai.

Il modo più attuale per "installare" gli scenari è quello di abilitare TerraSync, che automaticamente scarica e aggiorna qualsiasi posto tu visiti - anche volando! Tuttavia, qualcuno potrebbe avere dei problemi con questo sistema così vi è anche la possibilita di scaricarli manualmente e poter installare nuove sezioni di scenari, sia ufficiali, i World Scenery che personalizzati.

Quelli ufficiali sono disponibili nella sezione di download degli scenari del sito web di FlightGear, e possono essere installati seguendo l’Howto: Install scenery. Potrai ottenere ulteriori e più aggiornati oggetti degli scenari man mano che diverranno disponibili attraverso il Database degli Scenari di FlightGear.