It/Help:Tradurre

From FlightGear wiki
Revision as of 05:15, 25 January 2018 by Yfanhan (talk | contribs)
Jump to navigation Jump to search

Dal Settembre del 2009, la Flightgear Wiki supporta la possibilità di avere la traduzione di ogni articolo in qualsiasi lingua, permettendo di avere visite dello stesso articolo anche da parte di utenti che non conoscono l'inglese.

Abbiamo bisogno di TE!

Da momento che abbiamo 3,485 articoli (alcuni più corti di altri), è necessario fare un gran lavoro per tradurli tutti. Un paio di utenti hanno già iniziato a tradurre, ma abbiamo decisamente bisogno di aiuto, e per essere precisi il tuo aiuto! Quasi tutti parlano più di una lingua, quindi non mi sorprendo che la maggior parte degli utenti di Flightgear non siano di madrelingua inglese.

Se noi tutti ci impegnassimo a tradurre solo una o due pagine ogni tanto, non sarebbe necessaria una grande quantità di tempo e avremmo almeno gli articoli più importanti tradotti.

Gli articoli che necessitano di una traduzione urgente si trovano nella pagina Translation requests.

Esempi

Per un esempio di pagina che è stata tradotta in più lingue da un'occhiata alla Pagina Principale

Come posso inizare a tradurre?

In primo luogo devi trovare l'articolo che vuoi tradurre. Successivamente, nella barra dell'URL del tuo browser, aggiungi l'abbreviazione della tua lingua desiderata (fai riferimento a here per una lista delle abbreviazioni) e aggiungi uno slash (/) prima del nome dell'articolo scritto in inglese ed entra nella pagina. Detto questo, se volessi tradurre l'articolo che fa riferimento a TerraSync in italiano, dovrei visitare la pagina it/TerraSync. come puoi vedere, questa pagina non esiste ancora e siamo sicuri che nessuno abbia tradotto questa pagina fin'ora.

Ora traduciamo l'articolo vero e proprio. Puoi lasciare link wiki come sono (indicando l'articolo inglese), a meno che l'articolo è tradotto nella lingua del vostro articolo. In questo caso si fa un collegamento wiki come questo: NL: Hoofdpagina. nl: Hoofdpagina verrà mostrato in questo articolo. Si è preferito tuttavia usare Hoofdpagina, come che sbarazzarsi del prefisso lingua (Hoofdpagina).

In fondo lontano di questo articolo è necessario inserire i link di lingua, quindi ci sarà un elenco di selezione piacevole nel menu. Tutte le traduzioni di questo articolo dovrebbe essere incluso. Così sull'articolo inglese di TerraSync, aggiungiamo:. Sull'articolo olandese, aggiungiamo. La lingua che l'articolo è scritto in può essere lasciato fuori. Si prega di tenere le lingue in ordine alfabetico, in modo che sarà più facile per aggiungere / rimuovere le lingue.

Dopo aver tradotto un articolo, è necessario aggiungere un link lingua su ogni traduzione dell'articolo. Visita l'articolo inglese per vedere in quali lingue è stato tradotto.

Guida passo per passo

  1. Trovare la versione inglese della pagina che si desidera tradurre.
  2. Verificare se siete d'accordo con il contenuto della pagina inglese, utilizzare la pagina di discussione o modificare la pagina inglese in modo che sia up-to date (vi è alcun motivo per cui una pagina tradotta non dovrebbe essere meglio come la versione inglese, ma per la sincronizzazione è preferibile che la versione inglese è up-to-date in primo luogo).
  3. Guardare a sinistra in basso, se la pagina è stata tradotta in altre lingue sarà elencare tali lingue al di sotto 'In altre lingue' .
  4. Se la tua lingua non è presente nell'elenco si può pretendere e iniziare a tradurre. (Se la vostra lingua * è * elencato, controllare e aggiornare)
  5. Scopri il Extension Language 'LE' della lingua da questo lista.
  6. Modificare la versione inglese della pagina.
  7. Aggiungere al fondo della pagina [[LE: Titolo della pagina]] dove LE è l'estensione di lingua e Titolo della pagina è il 'corretto' titolo 'la lingua'.
  8. Salvare la pagina inglese e verificare se ora elenca la lingua.
  9. Fare clic sul collegamento linguaggio per modificare la pagina nella tua lingua.
  10. Aggiungere {{BeingTranslated}} ~~~~ nella parte superiore della pagina.
  11. Invio [[it: Pagina title]] nella parte inferiore della pagina, dove Titolo della pagina è il titolo della pagina originale inglese.
  12. Se la pagina inglese è già stato tradotto in altre lingue copiare e incollare le lingue dalla pagina inglese al fondo della pagina.
  13. Salvare la pagina e controllare se il linguaggio collega di lavoro.
  14. È possibile richiedere il traduzione qui: Translation requests
  15. Avviare tradurre e inserire il vostro lavoro nella nuova pagina.
  16. Posizionare il link per la vostra traduzione ( [[LE: Titolo della pagina]] ) in fondo alle pagine di altre traduzioni.
  17. Seguire / Guarda la pagina inglese e aggiornare la pagina quando si vede aggiornamenti interessanti.

Quali articoli non dovrebbero essere tradotti?

Non iniziare a tradurre articoli che sono considerati in attesa di eliminazione oppure articoli che necessitano di essere fusi. In quanto le varianti inglesi di tali articoli dovrebbero essere migliorate.

'Grazie mille per le vostre traduzioni o altri contributi apportate alla wiki! Il vostro duro lavoro è molto apprezzato da tutti gli utenti di Flightgear! '