It/FGo!

From FlightGear wiki
Revision as of 00:02, 29 November 2014 by Philnx (talk | contribs) (New release)
Jump to navigation Jump to search
FGo!
FGo 1.4 it.png
Developed by Robert 'erobo' Leda
Initial release 0.9 (24.09.2009)
Latest release 1.5.4 (25.11.2014)
Written in Python
OS GNU/Linux, Windows
License WTFPL
Website

FGo! è un programma semplice e veloce per avviare FlightGear mediante un'interfaccia grafica. È scritto in Python ed è strutturato in modo un po' diverso rispetto a tutti gli altri programmi analoghi.

FGo! combina infatti i vantaggi di una semplice interfaccia grafica, la quale permette all'utente di selezionare il velivolo, l'aeroporto, la pista, il parcheggio e animazioni particolari, con una finestra di testo in cui è possibile aggiungere opzioni a linea di comando più avanzate, le quali verranno trasmesse a FlightGear al momento dell'avvio. Quest'ultima caratteristica permette a FGo! di mantenere un impianto semplice ma potente.

Allo stato attuale di sviluppo il programma fornisce inoltre una casella di spunta per TerraSync e supporta diverse lingue. La banca dati degli aeroporti è inoltre compatibile con la versione 3.0 di FlightGear.

FGo! è scaricabile dal sito ufficiale dell'autore. Un apposito thread è stato inoltre aperto sul forum ufficiale di FlightGear e viene utilizzato per le discussioni inerenti al programma e per l'annuncio di nuove versioni.

Tutto quanto è necessario sapere per configurare e utilizzare FGo! viene illustrato nel file README, disponibile in varie lingue.

Requisiti per l'installazione

Linux

FGo! non richiede un'installazione, tuttavia Python (con Tkinter e i moduli PIL) e la libreria Tcl/Tk devono essere installati sul sistema prima che FGo! venga utilizzato per la prima volta. Ciascuno di essi dovrebbe essere disponibile nei repository. Nel caso delle distribuzioni basate su Debian può essere necessario installare i seguenti pacchetti: python, python-tk, python-imaging, python-imaging-tk, tcl8.x e tk8.x.

Windows

È necessario scaricare e installare python-2.6.6.msi e PIL-1.1.7.win32-py2.6.exe: questi file contengono le necessarie librerie e gli eseguibili di Python. Può essere utile, inoltre, rinominare il file fgo (che si trova alla radice della propria installazione del programma) come fgo.py. Ora siete pronti per cliccare e decollare!

Contenuti correlati