It/FGo!: Difference between revisions

From FlightGear wiki
Jump to navigation Jump to search
(New release)
(Reviewed and updated)
Line 4: Line 4:
| image                  = FGo_1.4_it.png
| image                  = FGo_1.4_it.png
| alt                    =  
| alt                    =  
| developedby            = Robert 'erobo' Leda
| developedby            = Robert 'erobo' Leda,<br />Florent Rougon
| initialrelease        = 0.9 (24.09.2009)
| initialrelease        = 0.9 (24.09.2009)
| latestrelease          = 1.5.5 (30.11.2014)
| latestrelease          = 1.5.5 (30.11.2014)
Line 11: Line 11:
| website                = https://sites.google.com/site/erobosprojects/flightgear/add-ons/fgo
| website                = https://sites.google.com/site/erobosprojects/flightgear/add-ons/fgo
| license                = [http://en.wikipedia.org/wiki/WTFPL WTFPL ]
| license                = [http://en.wikipedia.org/wiki/WTFPL WTFPL ]
}}'''FGo!''' è un programma semplice e veloce per avviare [[FlightGear]] mediante un'interfaccia grafica. È scritto in Python ed è strutturato in modo un po' diverso rispetto a tutti gli altri programmi analoghi.
}}'''FGo!''' è un programma semplice e veloce per avviare [[FlightGear]] mediante un'interfaccia grafica. È scritto in Python ed è strutturato in modo un po' diverso rispetto a tutti gli altri programmi analoghi, combinando una semplice interfaccia grafica, in cui l'utente può selezionare il velivolo, l'aeroporto, la pista, il parcheggio e animazioni particolari, con una finestra di testo in cui è possibile aggiungere delle opzioni a linea di comando più avanzate, le quali verranno trasmesse a FlightGear al momento dell'avvio. Queste caratteristiche permettono a FGo! di mantenere un impianto semplice ma potente.


FGo! combina infatti i vantaggi di una semplice interfaccia grafica, la quale permette all'utente di selezionare il velivolo, l'aeroporto, la pista, il parcheggio e animazioni particolari, con una finestra di testo in cui è possibile aggiungere opzioni a linea di comando più avanzate, le quali verranno trasmesse a FlightGear al momento dell'avvio. Quest'ultima caratteristica permette a FGo! di mantenere un impianto semplice ma potente.
Allo stato attuale di sviluppo il programma fornisce inoltre una casella di spunta per [[TerraSync]], supporta diverse lingue, è in grado di gestire più di una directory contenente lo scenario e i velivoli e può accedere ai rapporti METAR. A partire dalla versione 1.5.0 è inoltre compatibile FlightGear 3.0 e con il nuovo formato della sua banca dati, apt.dat.


Allo stato attuale di sviluppo il programma fornisce inoltre una casella di spunta per TerraSync e supporta diverse lingue. La banca dati degli aeroporti è inoltre compatibile con la versione 3.0 di FlightGear.
FGo! è scaricabile dal [https://sites.google.com/site/erobosprojects/flightgear/add-ons/fgo sito ufficiale] dell'autore. Un apposito ''[http://forum.flightgear.org/viewtopic.php?f=6&t=6279 thread]'' è stato inoltre aperto sul [http://forum.flightgear.org forum] ufficiale di FlightGear e viene utilizzato per le discussioni riguardanti il programma e per l'annuncio di nuove versioni. Tutte le informazioni necessarie per configurare e utilizzare FGo! sono disponibili nei file README. Il programma stesso fornisce inoltre dei suggerimenti, i quali possono essere visualizzati nella sezione "Impostazioni" muovendo il cursore del mouse sopra le varie opzioni.


FGo! è scaricabile dal [https://sites.google.com/site/erobosprojects/flightgear/add-ons/fgo sito ufficiale] dell'autore. Un apposito ''[http://forum.flightgear.org/viewtopic.php?f=6&t=6279 thread]'' è stato inoltre aperto sul [http://forum.flightgear.org forum ufficiale] di FlightGear e viene utilizzato per le discussioni inerenti al programma e per l'annuncio di nuove versioni.
== Requisiti ==


Tutto quanto è necessario sapere per configurare e utilizzare FGo! viene illustrato nel file README, disponibile in varie lingue.
* Sistema operativo GNU/Linux (per Windows vedere il paragrafo seguente)
* FlightGear
* Python 2.7.8 <ref>FGo! è compatibile unicamente con Python 2.x.</ref>
* TKinter
* Python Imaging Library (PIL) 1.1.7 oppure Pillow (fork di PIL) 2.5.1 con il modulo ImageTk <ref>L'installazione di questa libreria non è obbligatoria per poter utilizzare FGo!, tuttavia senza di essa le miniature dei velivoli non verranno visualizzate.</ref>
* Tcl/Tk 8.6


== Requisiti per l'installazione ==
I numeri di versione forniti qui sopra corrispondono alle versioni del software utilizzate per lo sviluppo. È molto probabile che FGo! funzioni correttamente anche con versioni precedenti (o successive), tuttavia con esse non è stato testato.
 
== Installazione ==
=== Linux ===
=== Linux ===
FGo! non richiede un'installazione, tuttavia Python (con Tkinter e i moduli PIL) e la libreria Tcl/Tk devono essere installati sul sistema prima che FGo! venga utilizzato per la prima volta. Ciascuno di essi dovrebbe essere disponibile nei repository. Nel caso delle distribuzioni basate su Debian può essere necessario installare i seguenti pacchetti: python, python-tk, python-imaging, python-imaging-tk, tcl8.x e tk8.x.
FGo! non richiede un'installazione: è sufficiente estrarre l'archivio del programma dove si desidera, assicurandosi che il software necessario sia stato installato prima che il programma stesso venga avviato per la prima volta.
 
In Debian e nelle distribuzioni basate su Debian i seguenti pacchetti devono essere installati: python, python-tk, tcl8.x e tk8.x; a seconda della distribuzione è inoltre possibile installare python-imaging-tk, oppure python-pil.imagetk. Per un'installazione semplice, scegliere python-imaging-tk o python-pil.imagetk mediante il proprio gestore dei pacchetti preferito; tutte le dipendenze necessarie dovrebbero essere automaticamente selezionate.
 
Per Slackware e i sistemi compatibili è disponibile uno SlackBuild, scaricabile dal sito ufficale del progetto [http://slackbuilds.org SlackBuilds.org], con cui è possibile generare, a partire dall'archivio originale di FGo!, un pacchetto che permette un'installazione del programma integrata nel sistema.
 
=== Windows ===
=== Windows ===
È necessario scaricare e installare [http://www.python.org/ftp/python/2.6.6/python-2.6.6.msi python-2.6.6.msi] e [http://effbot.org/downloads/PIL-1.1.7.win32-py2.6.exe PIL-1.1.7.win32-py2.6.exe]: questi file contengono le necessarie librerie e gli eseguibili di Python. Può essere utile, inoltre, rinominare il file '''fgo''' (che si trova alla radice della propria installazione del programma) come '''fgo.py'''. Ora siete pronti per cliccare e decollare!
 
AVVERTENZA - Questo programma non è stato testato in modo approfondito su Windows, è perciò possibile che non funzioni nel modo previsto.
 
Per poter utilizzare FGo! con un sistema operativo Windows, scaricare e installare [https://www.python.org/ftp/python/2.7.8/python-2.7.8.msi Python 2.7.8] e [http://effbot.org/media/downloads/PIL-1.1.7.win32-py2.7.exe PIL-1.1.7], ossia le necessarie librerie ed gli eseguibili di Python. Può essere anche utile rinominare il file eseguibile "fgo", il quale si trova nella directory prinipale di FGo!, come "fgo.py": infatti è possibile che Windows, contrariamente a Linux, non sia in grado di riconoscerlo come programma scritto in Python.
 
== Note ==
<references />


== Contenuti correlati ==
== Contenuti correlati ==
* [[FlightGear Launch Control]], il front-end grafico predefinito
* [[FlightGear Launch Control]] (FGRun), il front-end grafico predefinito
* [[JFlightWizard]], un altro front-end grafico
* [[JFlightWizard]], un altro front-end grafico



Revision as of 15:34, 6 December 2014

FGo!
FGo 1.4 it.png
Developed by Robert 'erobo' Leda,
Florent Rougon
Initial release 0.9 (24.09.2009)
Latest release 1.5.5 (30.11.2014)
Written in Python
OS GNU/Linux, Windows
License WTFPL
Website

FGo! è un programma semplice e veloce per avviare FlightGear mediante un'interfaccia grafica. È scritto in Python ed è strutturato in modo un po' diverso rispetto a tutti gli altri programmi analoghi, combinando una semplice interfaccia grafica, in cui l'utente può selezionare il velivolo, l'aeroporto, la pista, il parcheggio e animazioni particolari, con una finestra di testo in cui è possibile aggiungere delle opzioni a linea di comando più avanzate, le quali verranno trasmesse a FlightGear al momento dell'avvio. Queste caratteristiche permettono a FGo! di mantenere un impianto semplice ma potente.

Allo stato attuale di sviluppo il programma fornisce inoltre una casella di spunta per TerraSync, supporta diverse lingue, è in grado di gestire più di una directory contenente lo scenario e i velivoli e può accedere ai rapporti METAR. A partire dalla versione 1.5.0 è inoltre compatibile FlightGear 3.0 e con il nuovo formato della sua banca dati, apt.dat.

FGo! è scaricabile dal sito ufficiale dell'autore. Un apposito thread è stato inoltre aperto sul forum ufficiale di FlightGear e viene utilizzato per le discussioni riguardanti il programma e per l'annuncio di nuove versioni. Tutte le informazioni necessarie per configurare e utilizzare FGo! sono disponibili nei file README. Il programma stesso fornisce inoltre dei suggerimenti, i quali possono essere visualizzati nella sezione "Impostazioni" muovendo il cursore del mouse sopra le varie opzioni.

Requisiti

  • Sistema operativo GNU/Linux (per Windows vedere il paragrafo seguente)
  • FlightGear
  • Python 2.7.8 [1]
  • TKinter
  • Python Imaging Library (PIL) 1.1.7 oppure Pillow (fork di PIL) 2.5.1 con il modulo ImageTk [2]
  • Tcl/Tk 8.6

I numeri di versione forniti qui sopra corrispondono alle versioni del software utilizzate per lo sviluppo. È molto probabile che FGo! funzioni correttamente anche con versioni precedenti (o successive), tuttavia con esse non è stato testato.

Installazione

Linux

FGo! non richiede un'installazione: è sufficiente estrarre l'archivio del programma dove si desidera, assicurandosi che il software necessario sia stato installato prima che il programma stesso venga avviato per la prima volta.

In Debian e nelle distribuzioni basate su Debian i seguenti pacchetti devono essere installati: python, python-tk, tcl8.x e tk8.x; a seconda della distribuzione è inoltre possibile installare python-imaging-tk, oppure python-pil.imagetk. Per un'installazione semplice, scegliere python-imaging-tk o python-pil.imagetk mediante il proprio gestore dei pacchetti preferito; tutte le dipendenze necessarie dovrebbero essere automaticamente selezionate.

Per Slackware e i sistemi compatibili è disponibile uno SlackBuild, scaricabile dal sito ufficale del progetto SlackBuilds.org, con cui è possibile generare, a partire dall'archivio originale di FGo!, un pacchetto che permette un'installazione del programma integrata nel sistema.

Windows

AVVERTENZA - Questo programma non è stato testato in modo approfondito su Windows, è perciò possibile che non funzioni nel modo previsto.

Per poter utilizzare FGo! con un sistema operativo Windows, scaricare e installare Python 2.7.8 e PIL-1.1.7, ossia le necessarie librerie ed gli eseguibili di Python. Può essere anche utile rinominare il file eseguibile "fgo", il quale si trova nella directory prinipale di FGo!, come "fgo.py": infatti è possibile che Windows, contrariamente a Linux, non sia in grado di riconoscerlo come programma scritto in Python.

Note

  1. FGo! è compatibile unicamente con Python 2.x.
  2. L'installazione di questa libreria non è obbligatoria per poter utilizzare FGo!, tuttavia senza di essa le miniature dei velivoli non verranno visualizzate.

Contenuti correlati