It/Come fare:Multiplayer: Difference between revisions

From FlightGear wiki
Jump to navigation Jump to search
Line 122: Line 122:


==Trattare un comportamento scorretto==
==Trattare un comportamento scorretto==
Se dovessi diventare vittima di un comportamento scorretto o fastidioso di un qualsiasi pilota, hai l'opzione di ignorarlo/a. Per attivare la funzione apri l'interfaccia <tt>Multiplayer > Pilot List</tt> e clicca il pulsante <tt>ignore</tt> affianco al callsign del pilota. Ciò impedirà ai messaggi della chat inviati dal pilota ignorato di apparire e non permetterà di vedere il suo aeromobile (salvo che tu non stia usando FlightGear v2.2 o precedenti).
Se dovessi diventare vittima di un comportamento scorretto o fastidioso di un qualsiasi pilota, hai l'opzione di ignorarlo/a. Per attivare la funzione apri l'interfaccia <tt>Multiplayer > Pilot List</tt> e clicca il pulsante <tt>ignore</tt> affianco al callsign del pilota. Ciò impedirà ai messaggi della chat inviati dal pilota ignorato di apparire e non permetterà di vedere il suo aeromobile (salvo che tu stia usando FlightGear v2.2 o precedenti).


==Mappa del Multiplayer==
==Mappa del Multiplayer==

Revision as of 15:27, 10 August 2015

La traduzione di quest'articolo è in corso.

Davideruocchio (talk) 14:46, 30 June 2015 (UTC)

La funzione multiplayer di FlightGear rende possibile vedere altri piloti e viceversa. Permette di volare in formazione, di compiere un rifornimento a mezz'aria con aerei cisterna controllati da persone reali o di contattare reali controllori di volo per chiedere assistenza.

Il multiplayer potrebbe causare un'estrema diminuzione del framerate durante il caricamento dei modelli di aeromobili, specialmente modelli più pesanti come il Boeing 777 o l'Airbus A320neo. È consigliato volare in luoghi diversi da quello di default (San Francisco International Airport), poiché sono connessi spesso molti piloti nell'area che frequentemente sono nuovi, e non seguono le istruzioni dell'ATC, o non rispettano il traffico.

Note

  • I callsign possono essere al massimo di sette caratteri.
  • Potrebbbe essere utile visitare la sezione Problemi noti.

Connettersi al Multiplayer

Interfaccia interna

Interfaccia per le impostazioni Multiplayer

Il modo più semplice di connettersi online è di usare l'interfaccia Multiplayer interna al simulatore. Tutto ciò di cui hai bisogno è inserire un callsign e selezionare un server dal menù. Premi Connect per andare online.

Usando FGRun

Dalla pagina principale

Impostazioni del Multiplayer in FGRun
  1. Seleziona l'aeromobile e l'aeroporto di partenza come di solito in FGRun.
  2. Nell'ultima schermata, spunta la casella "Multiplayer". Sii anche sicuro di aver attivato gli "AI models" o non potrai vedere gli aerei degli altri piloti.
  3. Inserisci un...
    • Callsign a tua scelta.
    • Hostname: Immetti mpserverXX.flightgear.org (dove XX sta per il numero del server).
    • In/Out: Imposta entrambe le porte su 5000.
  4. Clicca Run per avviare FlightGear.

Per essere certo che funzioni, puoi visualizzare la mappa multiplayer all'indirizzo http://mpmap02.flightgear.org/ (server a Hong Kong). Una volta che FlightGear sarà avviato, potrai notare i messaggi della chat che riportano "Hello" a indicare i piloti che sono online. Appariranno anche quando un pilota si unirà alla rete Multiplayer. Puoi cambiare questo messaggio editando questa linea di codice in $FG_ROOT/preferences.xml:

<chat type="string" preserve="y">Hello</chat>

Potresti voler usare un server differente, in particolare uno più vicino a te.

Dalle impostazioni di rete

La scheda Network dell'interfaccia delle opzioni avanzate in FGRun (in FlightGear 3.2.0).

Puoi cambiare le impostazioni del multiplayer anche dalla scheda Network tra le opzioni avanzate di FGRun.

  1. Sull'ultima pagina, clicca Advanced.
  2. Clicca su Network sulla colonna di sinistra.
  3. Nell'area Multiplayer Options ...
    • Scrivi il callsign desiderato nella casella.
    • Imposta i parametri per le altre due caselle; vedi sotto per la sintassi corretta.
    • Clicca su OK, poi avvia FlightGear.

Connettersi al multiplayer dalla command line

Avviando FlightGear tramite command line, puoi specificare le impostazioni di multiplayer. I due argomenti vanno definiti come di seguito:

--multiplay=direction,10,ip.address,port
--callsign=anything

Ovviamente, --callsign può essere qualsiasi cosa desideri. Ci sono quattro argomenti per --multiplay:

direction
O in o out. in dice a FlightGear di ricevere e prestare attenzione ai pacchetti di dati che arrivano tramite la port (porta) specificata. out dice a FlightGear di inviare i dati tramite quella port.
ip.address
L'indirizzo IP dell'interfaccia di rete usato da FlightGear. Se lasciato bianco, FlightGear ascolterà tutte le interfacce di rete. Se direction è impostato su in, FlightGear ascolterà solo quest'indirizzo IP.
port
La porta tramite cui i dati sono inviati o ricevuti. Solitamente impostata su 5000 o più.

Utilizzo avanzato del multiplayer

Avvio locale per test

È possibile generare una rete multiplayer locale tra due istanze di FlightGear senza il supporto di un server multiplayer. Tutto ciò di cui hai bisogno è associare ogni porta I/O della prima istanza con la/e corrispondente/i porta/e dell'altra:

Nota
Cquote1.png A socket connection requires not only an IP address, but also a port number for each side of the link - imagine a port number like a "mailbox" sitting at the address. This mailbox is used by the communicating processes to send out and receive "messages". Different processes (even when possibly identical programs) will need to use different port numbers when running. Because open ports (=mailboxes) cannot be shared.

Thus, you need to modify the client-side port settings for each additional instance that you are running on the same machine, and map the output port of one instance to the input port of the other instance (and vice versa).


Cquote2.png
Nota
Cquote1.png [traduzione] Una connessione socket richiede non solo un indirizzo IP, ma anche una numero di porta per ogni lato del collegamento - immagina un numero di porta come una "cassetta delle lettere" posta all'indirizzo. Questa cassetta è usata dai processi di comunicazione per inviare e ricevere "messaggi". Diversi processi (anche se dello stesso programma) avranno bisogno di diversi numeri di porta quando girano. In quanto le porte aperte (=le cassette) non possono essere condivise.

Perciò, hai bisogno di modificare le impostazioni della porta lato-client per ogni istanza addizionale che stai facendo girare sulla stessa macchina, e associare la porta di output di un'istanza con la porta di output dell'altra (e viceversa).


Cquote2.png

I parametri della command line per la prima istanza:

--multiplay=out,10,127.0.0.1,5000 --multiplay=in,10,127.0.0.1,5001 --callsign=Test1

I parametri della command line per la seconda:

--multiplay=out,10,127.0.0.1,5001 --multiplay=in,10,127.0.0.1,5000 --callsign=Test2

Puoi fare uso di questo tipo di avvio per testare le funzioni relative al multiplayer o per risolvere resoconti di bug collegati al multiplayer che altrimenti potrebbero essere difficili da riprodurre in MP. Poiché non si può accedere alla configurazione di FlightGear di altre persone, questa tecnica permette di avere un completo controllo sulle impostazioni di FlightGear.

Screenshot che dimostra un setup "peer-to-peer" tra due istanze di FlightGear che girano sulla stessa macchina tramite localhost (127.0.0.1) senza alcun server multiplayer.

Puoi aggiungere un arbitrario numero di canali per far apparire il tuo volo in altri server, ad esempio in un server multiplayer privato, scrivendo

--multiplay=out,10,IP.del.mio.server.privato,5000

Inoltre, l'argomento in di cui sopra dice a FG di ascoltare solo sull'interfaccia di loopback o locale - non riceverà pacchetti che arrivano su altre interfacce di rete. Se vuoi inglobare lo stesso altre interfacce, ometti semplicemente l'indirizzo IP in questo modo

--multiplay=in,10,,5000

Controlla questa pagina per vedere se il tuo callsign è già in uso o meno. Non scegliere un callsign già in uso, altrimenti creerà problemi!

Connessioni multiple per singolo computer

È possibile far girare più istanze di FlightGear su un singolo computer e connetterle tutte alla rete del multiplayer. Comunque, ciò richiede alcune cose in più da tenere a mente:

  1. Entrambe le istanze usano la stessa porta out.
  2. Un'istanza usa 5001 come porta in, l'altra la porta 5002.
  3. Entrambe le istanze hanno uguali callsign.

Chat del Multiplayer

1rightarrow.png See Chat Menu for the main article about this subject.

Per "chattare" con gli altri piloti, apri il menù Multiplayer e seleziona Chat menu nella parte in alto. Sappi che gli altri piloti potrebbero non avere la casella di chat aperta né i messaggi della chat abilitati, dunque potrebbero non vedere i tuoi messaggi.

Il modo più rapido per chattare è cliccare - (trattino). L'azione farà comparire alcune righe di testo nella parte in alto a sinistra della finestra di FlightGear. Premendo il tasto numerato corrispondente, puoi mandare messaggi già scritti (standard). Premendo 1 avrai modo di digitare un messaggio personalizzato, che potrai inviare premendo Invio. Di default, i messaggi delle altre persone compaiono nella parte alta della finestra di FlightGear per pochi secondi, ma saranno stampati per un tempo molto più lungo nella finestra di Network > Chat. Così, se credi di esserti perso qualcosa, va' a controllare là.

Trattare un comportamento scorretto

Se dovessi diventare vittima di un comportamento scorretto o fastidioso di un qualsiasi pilota, hai l'opzione di ignorarlo/a. Per attivare la funzione apri l'interfaccia Multiplayer > Pilot List e clicca il pulsante ignore affianco al callsign del pilota. Ciò impedirà ai messaggi della chat inviati dal pilota ignorato di apparire e non permetterà di vedere il suo aeromobile (salvo che tu stia usando FlightGear v2.2 o precedenti).

Mappa del Multiplayer

1rightarrow.png See MPMap for the main article about this subject.

Esiste una mappa online molto interessante che mostra la posizione dei piloti online su mpmap02. La troverai utile anche per controllare d'esserti connesso al server con successo, così come per cercare radiofari (navaids), punti di riferimento (waypoints), aeroporti (airports), frequenze (frequencies), meteo (wheather), e altro!

Server

I server multiplayer sono interconnessi. Con poche eccezioni non hai bisogno di connetterti ha un server specifico per poter vedere altri piloti che sono su quel server. Per le prestazioni migiori dovresti connetterti al server che o è geograficamente più vicino a te, o ha la minor latenza (tempo di ping, cioè di risposta), o è il meno occupato.

Suggerimento  Serviti di questo link o di questo per controllare se i server MP sono online. Entrambe le pagine sono generate automaticamente. L'interfaccia interna mostrerà solo i server disponibili.
Indirizzo del server Stato Posizione Tracciato (da mpserver15)? Manutentore Nome su IRC del manutentore Nome del forum del manutentore Commenti
mpserver01.flightgear.org Attivo Germania Oliver Schroeder os N/A Nessuno
mpserver02.flightgear.org Attivo Los Angeles, Stati Uniti Lloyd Stevens ls4680 ls4680 Nessuno
mpserver03.flightgear.org Attivo Germania Hergen N/A N/A Nessuno
mpserver04.flightgear.org Attivo Regno Unito Jon Stockill Nav JonS Nessuno
mpserver05.flightgear.org Inattivo Chicago, Stati Uniti No Brant IonCannon218 N/A Nessuno
mpserver06.flightgear.org Inattivo Berlino, Germania No Sven Teichmann N/A D-SAMI Traffico illimitato
mpserver07.flightgear.org Inattivo Wisconsin, Stati Uniti N/A Tom Betka TB N/A Offline
mpserver08.flightgear.org Inattivo Francoforte sul Meno, Germania No Roland Quix0r Quix0r 10 TByte di traffico, quasi sempre brevi tempi di ping
mpserver09.flightgear.org Inattivo Colonia, Germania N/A Daniel Vigano Fauchi95 N/A Offline
mpserver10.flightgear.org Attivo Montpellier, Francia Alexis Bory xiii xiii Nessuno
mpserver11.flightgear.org Inattivo Vilnius, Lituania No Darius N/A ffg Nessuno
mpserver12.flightgear.org Attivo Amsterdam, Paesi Bassi Rob evilslut evilslut Nessuno
mpserver13.flightgear.org Attivo Grenoble, Francia No Charles Ingels charles cbz-026 Nessuno
mpserver14.flightgear.org Attivo Zurigo, Svizzera Yves Sablonier gral gral Nessuno
mpserver15.flightgear.org N/A North Point, Hong Kong N/A Hazuki Amamiya Hazuki Hazuki Questo è un server tracciatore, non un server multiplayer
mpserver16.flightgear.org Attivo Kansas City, Missouri, Stati Uniti Rob Dosogne truthsolo truthsolo Nessuno
mpserver17.flightgear.org Inattivo Cluj, Romania N/A Marius tuxum tuxum Offline
mpserver18.flightgear.org Inattivo Germania N/A N/A N/A Nessuno

La posizione geografica dei server è disponibile anche su Google Maps.

Se sei interessato a fornire l'host di un tuo personale server, potresti voler visitare la pagina Howto: Set up a multiplayer server.

Problemi noti

Fibertel (Argentina)

Nel dicembre 2014, è stato riportato che la connessione UDP tramite la porta 5000 non era possibile per gli utenti il cui ISP This is a link to a Wikipedia article era Fibertel This is a link to a Wikipedia article (Argentina).

Fibertel Argentina apparentemente usa la porta per propositi di setup. "Dovrebbe essere aperta agli utenti ma potrebbe non essere completamente funzionante".

La porta 5000 è una porta generica, e né FlightGear né il protocollo UPnP This is a link to a Wikipedia article sono usi "ufficiali" della porta.

Una soluzione sarebbe dispiegare le porte tra i server; ad esempio, mpserver01.flightgear.org → 5001, mpserver02.flightgear.org → 5002.

Vedi anche la discussione del forum e l'etichetta #1617.

Contenuti correlati

Note